Storia e territorio

Il legame tra la zona di produzione e il Crudo di Cuneo DOP fa si che questo prodotto sia contraddistinto da peculiari e riconoscibili caratteristiche. Le zone pedemontane della provincia di Cuneo sono sempre state particolarmente vocate alla suinicoltura. Inoltre, la bassa umidità atmosferica assieme alla costante presenza di brezze rendono questa zona idonea ad assicurare un ottima stagionatura al prosciutto. Il consumo e la produzione storica sono testimoniati anche dalle richieste fatte da parte di nobili, conventi e abazie della zona ai piccoli produttori che tutt'ora realizzano questa produzione quasi artigianale.

Area di produzione

L'area di produzione del Crudo di Cuneo DOP interessa l'intero territorio delle provincie di Cuneo e Asti e 54 comuni della provincia di Torino, nella regione Piemonte.

La produzione

Per la produzione sono utilizzate cosce di suino fresche sottoposte a isolamento e rifilatura. La salagione viene effettuata a secco con sale essiccato o parzialmente umidificato, il quale può contenere pepe nero e aceto e può essere anche miscelato con spezie e antiossidanti naturali. Durante la stagionatura viene eseguita la sugnatura che consiste nell'applicazione sulla superficie muscolare di un composto a base di sugna, sale e farina di riso o di frumento. Il tempo di stagionatura minimo è di 10 mesi dall'inizio della lavorazione.

Aspetto e gusto

Il colore al taglio del Crudi di Cuneo DOP è rosso uniforme e la consistenza è morbida e compatta. Il gusto è tendenzialmente dolce e all'olfatto il profumo del salume risulta fragrante e con il classico aroma di stagionato e dolce.

Curiosità

Il logo identificativo della Dop riunisce due caratteri: la forma caratteristica del prosciutto e il triangolo, o cuneo, simbolo del capoluogo. I colori rosso, arancione, bianco e verde raggruppano inoltre gli elementi delle città di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo.

La degustazione

Gustoso e delicato se mangiato da solo, il Crudo di Cuneo può essere arricchito da altri alimenti tipici del luogo per esaltarne il sapore. Un abbinamento tipico, ad esempio, è l'accompagnamento alle castagne e al miele di acacia.

Ente di controllo

I.N.O.Q. - Istituto Nord Ovest Qualità
Piazza Carlo Alberto Grosso
Moretta 12033 (Cuneo - ITALIA)
Tel: +39 0172 911323
Fax: +39 0172 911320
www.inoq.it

Consorzio di tutela

Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo
Corso Dante A. 51
Cuneo 12100 (ITALIA)
Tel. +39 0171 942008
www.prosciuttocrudodicuneo.it