Storia e territorio

La fama del Vallée d'Aoste Jambon de Bosses DOP non è recente. Il primo dato certo che attesta la produzione di questo prosciutto si ritrova nei Contes de l'Hospice du Grand-Saint-Bernard del 1397, dove sono espressamente citate le "tybias porci" prodotte nel territorio di Saint-Rhémy-en-Bosses. La popolarità di questo prodotto si diffuse facilmente negli anni successivi, visto che il colle del Gran San Bernardo era uno dei più frequentati valichi alpini che, nel Basso Medioevo, divenne la via privilegiata per il commercio con l'Europa occidentale.

Area di produzione

La zona di produzione del Vallée d'Aoste Jambon de Bosses DOP ricade nel territorio del Comune di Saint Rhemy-en-Bosses situato a circa 1600 metri di altitudine, in Valle d'Aosta. La materia prima proviene da allevamenti situati nel territorio delle regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

La produzione

Nel procedimento di salatura la carne viene salata a secco, addizionando aromi naturali e per una durata di circa 20 giorni, durante i quali la carne viene massaggiata per favorire la fuoriuscita di siero e sangue. La salatura avviene solo fra novembre e febbraio e si impiega una miscela composta di sale cristallizzato, aglio tritato, erbe aromatiche (salvia e rosmarino), pepe macinato grossolanamente e bacche presenti sul territorio di produzione. La stagionatura è condotta in appositi locali denominati "rascard", costruzioni di legno delle case rurali che fungono anche da fienili. In queste strutture i prosciutti sono tenuti al buio, a temperatura ed umidità adeguate e assicurando un sufficiente ricambio dell'aria in relazione all'andamento climatico locale. La fase di stagionatura va dai 12 ai 24 mesi.

Aspetto e gusto

La forma del prosciutto è naturalmente semi-pressata, dal colore giallo paglierino e un aspetto al taglio della fetta di colore rosso vinoso. Il profumo è delicato e aromatico, mentre il sapore è leggermente salato con una punta di dolce e un retrogusto aromatico, con una delicata venatura di selvatico.

Curiosità

Nel mese di luglio, per quattro giorni Vallée D'Aoste Jambon de Bosses è protagonista del piccolo borgo valdostano della valle del Gran San Bernardo nel quale esso viene prodotto. La sagra dedicata al prosciutto che si svolge in questo paese è caratterizzata da musica, spettacoli, grigliate e degustazioni di prosciutto ed altri prodotti tipici.

La degustazione

Il Vallée d'Aoste Jambon de Bosses DOP andrebbe presentato a tavola a fette molto sottili (meglio se tagliate a mano), affinché il sapore possa esserne esaltato, e servito con pane nero ed un bicchiere di vino valdostano DOC, un buon rosso soave, fresco e profumato. Per occasioni particolari, è ottimo l'accostamento di questo prosciutto con il burro di montagna, il miele e le noci.

Ente di controllo

I.F.C.Q. - Certificazioni s.r.l.
Via Rodeano
San Daniele del Friuli 33038 (Udine - ITALIA)
Tel: +39 0432 940349
Fax: +39 0432 943357
www.ineqweb.it

Consorzio di tutela

Cooperativa Jambon de Bosses
Hameau de Saint-Léonard 10
Saint Rhémy en Bosses 11010 (Aosta - ITALIA)
Tel: +39 0165 780821
Fax: +39 0165 780034
www.jambondebosses.it