Storia e territorio

Il salame Brianza DOP nasce dalla tradizione brianzola, ricca di esperienza e capacità tecniche acquisite e tramandate nel tempo. Nell'Ottocento Milano rappresentava uno dei principali luoghi per il commercio e i salami venduti in piazza Duomo godevano di particolare fama. Si trovano inoltre numerose testimonianze di questo salume a partire dal 1500.

Area di produzione

Il riconoscimento DOP è assegnato soltanto al Salame Brianza che nasce in un territorio ben distinto della Lombardia - nelle province di Lecco, Como e Milano - e che costituisce la naturale area della sua tradizionale produzione: la Brianza.

La produzione

Le carni (spalla, fiscoli di banco, pancetta e gola, oltre ad altri parti magre) vengono selezionate, macinate ed impastate. Alla pasta triturata vengono aggiunti sale, pepe, zucchero, aglio secco o fresco, vino, fermenti lattici e additivi (nitrati e nitriti); gli ingredienti vengono poi miscelati fino ad ottenere un composto omogeneo e ben legato. L'impasto ottenuto viene immesso in un budello, che può essere naturale o artificiale. Successivamente si ha l'asciugatura, la fase che più di ogni altra condiziona la conservabilità e la formazione delle caratteristiche organolettiche del prodotto; contemporaneamente si ha perdita d'acqua, la quale deve avvenire in modo uniforme nello spessore della pasta. Infine si passa alla maturazione, fase in cui avvengono trasformazioni nell'impasto che portano alla formazione dell'aroma e del sapore tipici del salame. Il processo ha una durata variabile dalle 3 e alle 15 settimane in funzione della pezzatura del prodotto.

Aspetto e gusto

Il Salame di Brianza DOP possiede una forma cilindrica, è compatto e di consistenza non elastica. La fetta al taglio si presenta omogenea, di colore rosso rubino uniforme. Il suo profumo è delicato, caratteristico e il gusto è molto dolce e mai acido.

Curiosità

Inizialmente il salame era commercializzato con il nome "brig", parola celtica che significa "collina" e costituisce la radice etimologia del nome Brianza. Il Salame Brianza DOP era un tempo una produzione dei piccoli contadini locali: intelligenti artigiani salumieri lo portarono a Milano e da qui lo fecero conoscere a tutta Italia e poi al mondo.

La degustazione

Il Salame di Brianza grazie alla presenza di più formati si presta a differenti momenti e tipologie di consumo. Oltre al classico pane e salame, può essere abbinato anche ad altri prodotti da forno come la piadina oppure abbinato a formaggi stagionati. Può anche essere utilizzato nella preparazine di piatti quali la frittata o le zuppe (tagliato a cubetti).

Ente di controllo

I.F.C.Q. - Certificazioni s.r.l.
Via Rodeano
San Daniele del Friuli 33038 (Udine - ITALIA)
Tel: +39 0432 940349
Fax: +39 0432 943357
www.ineqweb.it

Consorzio di tutela

Consorzio per la Tutela del Salame Brianza
Via Bergamo 35
Merate 23807 (Lecco - ITALIA)
Tel: +39 9909577
www.consorziosalamebrianza.it/