Storia e territorio

L'aggiunta nel processo di produzione di vino rosso proveniente da uve Barbera, Nebbiolo e Dolcetto, che rappresentano i tre vitigni più famosi del Piemonte, testimonia il profondo legame del Salame Piemonte con il territorio. Questa caratteristica rappresenta l'elemento di specificità di questa denominazione ed è citata in molte pubblicazioni, manuali e raccolte specifiche.

Area di produzione

Le operazioni di elaborazione e stagionatura del Salame Piemonte devono avvenire nel territorio della regione Piemonte.

La produzione

Il Salame Piemonte è costituito dall'impasto di carne suina fresca marezzata, che non ha subito processi di congelamento, ottenuta da tagli selezionati. Gli altri ingredienti sono sale, pepe, spezie e piante aromatiche (aglio, chiodi di garofano interi, noce moscata) e vino. Viene utilizzato solamente vino rosso piemontese a denominazione di origine, proveniente dai vitigni autoctoni Nebbiolo, Barbera e Dolcetto (in quantità superiore allo 0,25 % in peso). I tempi di stagionatura variano in funzione del diametro del salame fresco e vanno da un minimo di 10 giorni a un massimo di 84 giorni. Alla vendita il peso non dev'essere inferiore ai 300 grammi.

Aspetto e gusto

Il salame ha una forma cilindrica e si presenta compatto e di consistenza morbida. Il colore della fetta è rosso rubino. Il sapore è dolce e delicato, leggermente speziato per la presenza del pepe e della noce moscata.

Ente di controllo

I.N.O.Q. - Istituto Nord Ovest Qualità
Piazza Carlo Alberto Grosso
Moretta 12033 (Cuneo - ITALIA)
Tel: +39 0172 911323
Fax: +39 0172 911320
www.inoq.it

Consorzio di tutela

Consorzio Salame Piemonte
Via Vincenzo Vela 23
Torino 10128 (ITALIA)
Tel: +39 011 5718.352
Fax: +39 011 5718.688
www.salamepiemonte.it/