Storia e territorio

Nella tradizione gastronomica contadina della Calabria la cultura del maiale è profondamente radicata e la produzione della Soppressata di Calabria DOP ha conservato nel tempo questa tradizione.

Area di produzione

La Soppressata di Calabria DOP deve essere ottenuta dalla lavorazione di carni di suini nati nel territorio delle regioni Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia e Campania e allevati nel territorio calabrese dall'età massima di quattro mesi. Le fasi di macellazione e lavorazione devono aver luogo in Calabria. La zona tipica per la produzione di questo prodotto è comunque rappresentata dalla provincia di Cosenza (Acre, Serra San Bruno).

La produzione

I tagli più pregiati del suino vengono tritati a grana media, unendo successivamente all'impasto una limitata quantità di grasso (si utilizza quello del lardo). Si aggiungono sale e peperoncino, quest'ultimo in quantità comunque non eccessiva in modo da non coprire il gusto delle carni. L'impasto è insaccato in budello di suino, che viene poi forato e legato a mano con spago naturale. I tempi di stagionatura per la Soppressata di Calabria DOP non possono essere inferiori a 45 giorni.

Aspetto e gusto

Al taglio il prodotto risulta di aspetto compatto tendente al morbido, con una colorazione rosso naturale o rosso vivace uniforme a seconda dell'uso degli ingredienti naturali (pepe nero in grani o pepe rosso dolce o piccante). Il profumo è speziato e il sapore è aromatico, sapido e talvolta pungente.

Curiosità

Il nome di questo salume, che si ritrova anche in altre Regioni, pare legato alla pratica di pressare l'impasto che viene introdotto nell'involucro con forza. In Calabria, inoltre, questo termine potrebbe essere collegato ad un tipo di lavorazione che prevede di mettere sotto un peso il salume appena preparato.

La degustazione

La Soppressata di Calabria DOP viene normalmente servita come antipasto, per merende e spuntini ma anche come ingrediente per insaporire primi e secondi piatti.

Ente di controllo

Agroqualità
V.le Cesare Pavese, 305
Roma 00144 (ITALIA)
Tel: +39 06 54228675
Fax: +39 06 54228692
www.agroqualita.it

Consorzio di tutela

Consorzio Tutela dei Salumi di Calabria DOP
Via Roberta Lanzino, 33
Cosenza 87100 (ITALIA)
Tel e fax: +39 0984 31777
www.consorziosalumidicalabriadop.it