Storia e territorio

Come per il cotechino, secondo la leggenda tutti i maiali furono macellati durante l'assedio di Mirandola per evitare che cadessero nelle mani degli invasori e le loro carni, macinate e insaccate nelle zampe dei suini, diedero vita ad un originalissimo prodotto tipico che ebbe grande successo nei secoli a venire.

Area di produzione

L'area di produzione dello Zampone Modena IGP interessa l'intero territorio della regione Emilia Romagna ed quello delle seguenti province: Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova nella regione Lombardia; Verona e Rovigo nella regione Veneto.

La produzione

Lo zampone è ottenuto da una miscela di carni suine proveniente da muscoli striati, grasso, pelle e vari condimenti. Tra i principali ingredienti troviamo guancia, testa, gola e spalla, cui vengono aggiunti sale e varie spezie a seconda della ricetta di ogni salumificio. Sono invece severamente vietati gli additivi, come i polifosfati. La produzione di Zampone Modena, come quella del cotechino, avviene secondo le seguenti fasi: preparazione degli ingredienti crudi; macinazione; miscelazione; riempimento. La differenza con il cotechino sta nella diversità dell'involucro: l'impasto viene infatti inserito in un involucro naturale formato dal tessuto cutaneo della zampa anteriore del maiale (comprese le falangi distali), legata all'estremità superiore. Segue poi l'asciugamento, nel caso il prodotto venga venduto fresco, o la pre-cottura nel caso opposto.

Aspetto e gusto

Il prodotto deve essere facilmente affettato. Una volta tagliato, la superficie ha un colore rosa brillante, tendente ad un rosso non uniforme, ed una consistenza soda. Il gusto è caratteristico, pieno e aromatico.

Curiosità

Lo Zampone è uno dei prodotti della cucina modenese più conosciuti. Il suo impiego richiede particolare attenzione a causa del suo "involucro" inusuale. Infatti, una delle caratteristiche dei salumi dell'Emilia è sempre stata quella di non utilizzare la parte inferiore della zampa, consentendone così un uso più creativo.

La degustazione

Zampone e Cotechino sono due alimenti consumati principalmente nel periodo natalizio. In particolare, la notte di San Silvestro è tradizione di tutti gli italiani mangiare una fetta di Zampone o di Cotechino in accompagnamento alle lenticchie come buon augurio per l'anno nuovo.

Ente di controllo

I.F.C.Q. - Certificazioni s.r.l.
Via Rodeano
San Daniele del Friuli 33038 (Udine - ITALIA)
Tel: +39 0432 940349
Fax: +39 0432 943357
www.ineqweb.it

Consorzio di tutela

Consorzio Zampone e Cotechino Modena
c/o Assica Milano Fiori - STR.4 - PALAZZO Q8
Rozzano 20089 (Milano - ITALIA)
Tel: +39 02 8925901
Fax: +39 02 57510607
www.modenaigp.it