Storia e territorio

La Finocchiona gode di una reputazione consolidata e dimostrata dai numerosi documenti che riportano riferimenti del prodotto fin dal Quattrocento. L'Ottocento e il Novecento, poi, sono stati secoli particolarmente ricchi di testimonianze storiche sull'uso consolidato del termine "Finocchiona"

Area di produzione

La zona di produzione della Finocchiona IGP comprende l'intero territorio della Toscana (isole escluse), che rappresenta anche l'area in cui si è consolidata nel tempo la produzione di questo salume tipico.

La produzione

La Finocchiona può essere prodotta con carni di suino pesante ma anche da carne di Cinta senese, mediante l'impiego solo di alcuni tagli del suino. All'impasto si aggiungono sale, pepe e semi di finocchio, e possono essere incorporati anche conservanti e vino. L'impasto viene macinato e impastato per poi essere insaccato in budello naturale. Si ha poi la fase di asciugatura e di stagionatura, che ha una durata specifica a seconda della pezzatura del prodotto e che avviene per un minimo di 15 giorni fino ad un massimo di 45.

Aspetto e gusto

La Finocchiona è caratterizzata dall'aroma di finocchio, presente in semi e/o fiori nell'impasto, e da una consistenza morbida della fetta che talvolta tende a sbriciolarsi. L'odore è gradevole e caratteristico, dovuto all'aroma marcato del finocchio; il sapore è fresco e appetitoso.

Curiosità

Le sue origini affondano nel Medioevo, epoca in cui il pepe era raro e costoso, e per questo i salumieri decisero di aggiungere all'impasto del salume dei semi di finocchio, più facilmente reperibili, convenienti e utili anche per nascondere l'eventuale deterioramento delle carni, visto il loro forte aroma.

La degustazione

La Finocchiona viene consumata come antipasto o come merenda, solitamente accompagnata da una fetta di pecorino toscano e da un pezzo di schiacciata. Può essere abbinata anche con fave e altre verdure cotte o anche scaldata leggermente e servita con delle fette di polenta.

Ente di controllo

I.F.C.Q. - Certificazioni s.r.l.
Via Rodeano
San Daniele del Friuli 33038 (Udine - ITALIA)
Tel: +39 0432 940349
Fax: +39 0432 943357
www.ineqweb.it

Consorzio di tutela

Consorzio di tutela della Finocchiona IGP
Via Carlo del Prete 49/r
Firenze 50127 (ITALIA)
Tel/Fax: +39 055 4221769
www.finocchionaigp.it